“PeriPeri - Eventi a Catania" Torna FameLab a Catania, il ‘talent’ per aspiranti divulgatori scientifici
Home In Città Torna FameLab a Catania, il ‘talent’ per aspiranti divulgatori scientifici
In CittàNews

Torna FameLab a Catania, il ‘talent’ per aspiranti divulgatori scientifici

Condividi
Condividi

Torna FameLab a Catania, il ‘talent’ per aspiranti divulgatori scientifici.
Candidature aperte fino all’11 febbraio 2019 per partecipare alle selezioni.

Tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico da raccontare con passione e chiarezza, precisione e carisma. Tutto questo, ma non solo, è “FameLab”, il primo talent della scienza, la competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari che dal 13 al 28 febbraio prossimi farà tappa, per il terzo anno consecutivo, all’Università di Catania.

Dopo il successo degli etnei nelle due edizioni nazionali precedenti – Ivana Di Bari seconda a FameLab 2018, mentre nel 2017 i due scienziati etnei Riccardo Giovanni Urso e Luca Vanella sono approdati in finale – l’Università di Catania sarà nuovamente sede delle selezioni locali in cui i giovani ricercatori si sfideranno per comunicare al pubblico, in appena 180 secondi, un argomento scientifico.

I primi due classificati delle 10 selezioni locali – Ancona, Bari, Catania, Firenze, Foggia, Genova, L’Aquila, Lecce, Pavia, Perugia, Roma e Trieste – accederanno alla Masterclass (un workshop di formazione in comunicazione della scienza che si svolgerà a Perugia dal 12 al 14 aprile) e alla finale nazionale del concorso in programma a Milano a maggio 2019. Il vincitore italiano si confronterà con 30 concorrenti di altrettanti Paesi del mondo nella finalissima del concorso FameLab International 2019 a Cheltenham in Gran Bretagna tra il 6 e il 9 giugno 2019.

Le tappe di Fame Lab Catania: mercoledì 13 febbraio la MiniMasterclass; lunedì 18 febbraio il FameLab Edu al dipartimento di Fisica e Astronomia; lunedì 25 febbraio la prima semifinale nell’aula magna del dipartimento di Matematica e Informatica; martedì 26 febbraio la seconda semifinale nell’aula magna del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche (Torre Biologica); giovedì 28 febbraio la finale nell’aula magna del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione, Ambiente (Polo Bioscientifico).

La selezione è coordinata dall’Università di Catania in collaborazione con INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania, i Laboratori Nazionali del Sud e la sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi del CNR, Piano Lauree Scientifiche, il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, la Scuola Superiore di Catania, Young Minds Catania, l’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica. I Media Partner sono Radio Zammù e Zammù TV.

Tutte le informazioni per candidarsi sono pubblicate sul sito internet dell’Università di Catania, unict.it.

Condividi
Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

News

TORNA IL PALIO D’ATENEO, GIUNTO ALLA 20° EDIZIONE

Dal 7 al 9 maggio 2025, Catania ospiterà la 20° edizione del...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...