“PeriPeri - Eventi a Catania" - viene natale
Home News Sicilia unita in musica per solidarietà con il brano “Viene Natale”
NewsSociale

Sicilia unita in musica per solidarietà con il brano “Viene Natale”

Condividi
Condividi

Un progetto solidale per sostenere chi ha bisogno e abbracciare tutti (a distanza) in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo: è Sicilia per l’Italia, iniziativa ideata e promossa dalla Regione Siciliana e dalla Fondazione Istituto San Raffaele Giglio di Cefalù per sensibilizzare la popolazione ad una maggiore attenzione e rispetto delle regole restrittive per limitare i contagi, ma anche per trasmettere un messaggio di resilienza e speranza per il futuro. Una sorta di «We are the world» alla siciliana.

Alla chiamata hanno risposto band, orchestre e artisti originari di ogni parte dell’isola: tutti hanno messo a disposizione voci e strumenti per cantare e suonare insieme un brano inedito, «Viene Natale (Se stiamo lontani staremo vicini)», in radio, su tutte le piattaforme streaming e in digital download da martedì 22.

Il brano è stato scritto dal cantautore catanese Kaballà nsieme a Vincenzina Cirillo e Lello Analfino. Gli artisti coinvolti in Sicilia per l’Italia: Mario Biondi, Carmen Consoli, suor Cristina, Silvia Salemi, Deborah Iurato, Giovanni Caccamo, Loredana Errore, Giuseppe Anastasi e Mario Venuti. La musica, in quanto linguaggio universale, ha un compito molto importante in questo momento come sottolinea Roy Paci (un altro nome del ricco cast del progetto).
Tra i partecipanti di Sicilia per l’Italia, che ha anche un intento benefico (tutti i proventi di «Viene Natale» saranno infatti devoluti a sostegno delle famiglie degli operatori sanitari che in questi mesi hanno sacrificato la propria vita in prima linea negli ospedali italiani), non potevano mancare due grandi mattatori della televisione italiana – ovviamente siciliani doc – che hanno accettato con gioia di far parte della squadra ovvero Rosario Fiorello e Nino Frassica.

Condividi
Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

News

TORNA IL PALIO D’ATENEO, GIUNTO ALLA 20° EDIZIONE

Dal 7 al 9 maggio 2025, Catania ospiterà la 20° edizione del...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...