Ritrovamento di anfore a Vendicari
Home News Ritrovamento di Anfore Antiche tra Marina di Noto e Vendicari
News

Ritrovamento di Anfore Antiche tra Marina di Noto e Vendicari

Condividi
Condividi

Una straordinaria scoperta archeologica ha rivelato una quarantina di anfore antiche nel tratto di mare della Riserva naturale di Vendicari, in provincia di Siracusa. Questo ritrovamento offre nuove prospettive sulle antiche rotte commerciali del Mediterraneo.

Le anfore, risalenti tra il primo secolo a.C. e il primo secolo d.C., sono state trovate grazie a un rilievo fotogrammetrico tridimensionale della Soprintendenza del Mare, in collaborazione con il Capo Murro Diving Center. La scoperta è avvenuta a circa 3 miglia dalla costa e a una profondità di 70 metri, dove le anfore erano allineate nella loro posizione originale di stivaggio.

Un Ritrovamento di Rilevanza Storica

Queste anfore, di tipo “Richborough 527,” sono state trovate anche nell’Inghilterra meridionale e nelle Isole Eolie. Parte di un importante relitto di una nave da trasporto individuato nel gennaio 2022 grazie alla segnalazione di due pescatori di Avola, rappresentano un’opportunità unica per studiare sia il carico che il relitto.

L’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, ha sottolineato l’importanza della scoperta: «Queste anfore rare ci permetteranno di acquisire nuove informazioni sulle antiche rotte commerciali e sui traffici di merci preziose nel Mediterraneo».

Immagini del ritrovamento delle anfore a Vendicari
vista dall’alto del ritrovamento

Prospettive per la Ricerca Archeologica

Gli studi futuri verificheranno se queste anfore siano della stessa tipologia di quelle trovate negli anni ’90 a Lipari, legate al commercio di allume, un minerale antico. Se l’ipotesi sarà confermata, questo ritrovamento arricchirà le conoscenze sulle rotte commerciali antiche nel Mediterraneo, offrendo un’importante finestra sulla storia marittima siciliana e le sue connessioni con il resto del Mediterraneo.

Condividi
Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

News

TORNA IL PALIO D’ATENEO, GIUNTO ALLA 20° EDIZIONE

Dal 7 al 9 maggio 2025, Catania ospiterà la 20° edizione del...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...