una foto del vecchio Empire
Home News L’ex “Empire” diventa Casa della Musica
News

L’ex “Empire” diventa Casa della Musica

Condividi
Condividi

L’ex Empire di via Zolfatai, noto in passato come locale notturno legato alla criminalità organizzata, si trasforma in un polo culturale e musicale dedicato alla comunità. Grazie a un’importante collaborazione tra il Comune di Catania e il Conservatorio “Vincenzo Bellini”, il bene confiscato alla mafia diventerà la “Casa della Musica”, un centro per la formazione, gli eventi e la diffusione della cultura musicale.


Empire, da locale della mafia a centro culturale

L’ex Empire, con una superficie di oltre 1.100 metri quadrati articolata su due livelli, sarà trasformato in un luogo di incontro e creatività. Il progetto, deliberato dalla giunta comunale, prevede l’organizzazione di eventi, concerti e attività formative, rendendo lo spazio un successo di rinascita per la città. “La Casa della Musica sarà un punto di riferimento per la cultura e la legalità,” ha dichiarato il sindaco Enrico Trantino.


Il ruolo del Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Il Conservatorio di Catania si occuperà della gestione del centro e dell’organizzazione di attività musicali e artistiche. L’istituto, riconosciuto a livello universitario, mira a coinvolgere studenti e artisti in percorsi di crescita professionale e creativa. “Questa sinergia – ha sottolineato l’assessore Viviana Lombardo – è un’opportunità per valorizzare i giovani talenti e promuovere la legalità attraverso la cultura.”


Un messaggio vittoria contro la criminalità

La trasformazione dell’ex Empire in un centro culturale rappresenta una vittoria simbolica contro la criminalità organizzata. Il progetto, finanziato e sostenuto dal Comune di Catania, punta a educare le nuove generazioni e a costruire una comunità più coesa e consapevole. “Questo progetto – ha concluso il sindaco Trantino – è una dimostrazione di come i beni confiscati possano essere restituiti alla collettività con un forte valore sociale e culturale.”

Condividi
Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

News

TORNA IL PALIO D’ATENEO, GIUNTO ALLA 20° EDIZIONE

Dal 7 al 9 maggio 2025, Catania ospiterà la 20° edizione del...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...