asino grigio siciliano
Home News L’Asino Grigio Siciliano: Un Tesoro da Salvare e Amare
News

L’Asino Grigio Siciliano: Un Tesoro da Salvare e Amare

Condividi
Condividi

Nella riserva naturale della Valle dell’Anapo, dove il paesaggio siciliano si mescola con il silenzio e la bellezza della natura, cresce un piccolo ma prezioso allevamento di asini grigi siciliani, una razza rara che rischia di scomparire. Sono animali dolcissimi, robusti e sorprendentemente intelligenti, il cui mantello grigio e gli occhi profondi raccontano storie di un tempo antico.

Grazie al progetto “Recupero, Conservazione e Caratterizzazione delle Risorse Genetiche equine ed asinine siciliane”, promosso dall’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia, questi straordinari animali hanno trovato un rifugio e una nuova speranza. Tra i protagonisti di questa avventura ci sono Violetta e Vasco, due adorabili puledri nati nel luglio 2024. La loro presenza è una testimonianza della dedizione degli allevatori siciliani, custodi di un patrimonio che va ben oltre l’utilità agricola.

L’Asino Grigio siciliano: Un Simbolo di Resilienza

Più di un semplice animale da lavoro, l’asino grigio siciliano è un simbolo della connessione tra uomo e natura. Forte e resistente, ha sostenuto per secoli le comunità rurali siciliane, contribuendo al trasporto e alle coltivazioni in terreni impervi. Oggi, il progetto punta non solo a preservarne la razza ma anche a valorizzarne il ruolo nel paesaggio culturale e ambientale della Sicilia.

Salvaguardare l’Asino Grigio Siciliano significa tutelare un pezzo della nostra identità e della biodiversità regionale,” ha sottolineato Ignazio Mannino, commissario straordinario dell’Istituto Incremento Ippico.

La speranza è che la popolazione di questa razza cresca e si rafforzi, trovando sempre più spazi e riconoscimenti. L’asino grigio, con il suo sguardo malinconico e il passo lento, ci ricorda l’importanza di custodire il passato mentre guardiamo al futuro.

Condividi
Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

News

TORNA IL PALIO D’ATENEO, GIUNTO ALLA 20° EDIZIONE

Dal 7 al 9 maggio 2025, Catania ospiterà la 20° edizione del...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...