24
Feb 2025
Donne, vino e innovazione: a Catania il convegno delle Donne del Vino Sicilia

Catania, 22 febbraio 2025 – Il mondo del vino incontra l’innovazione e la tecnologia con il convegno “Donne, Vino e Innovazione”, organizzato dall’Associazione Donne del Vino Sicilia. L’evento si terrà sabato 1 marzo alle 10:30 presso lo spazio Isola, a Catania, e riunirà esperti, ricercatori e professionisti del settore per un confronto sulle nuove sfide del comparto vitivinicolo e sul ruolo delle donne nell’innovazione.


Un focus su tecnologia e sostenibilità

L’appuntamento di Catania, in anteprima nazionale, si inserisce nel tema annuale dell’Associazione Nazionale Donne del Vino, che quest’anno è dedicato a Donne e Innovazione. Tra i temi affrontati ci saranno le nuove tecnologie per la sostenibilità, l’impatto dell’intelligenza artificiale nella comunicazione del vino e il ruolo della ricerca scientifica nel settore enologico.

Secondo Roberta Urso, presidente regionale Donne del Vino Sicilia, l’innovazione nel mondo del vino significa investire in ricerca, tutelare l’ambiente, coinvolgere i giovani in progetti enologici e sviluppare nuovi linguaggi per promuovere un consumo consapevole.


Il programma e gli interventi delle Donne del vino

Il convegno si aprirà con Agata Matarazzo, docente dell’Università di Catania, che parlerà dell’uso della blockchain per la tutela delle eccellenze enologiche. A seguire, Elisabetta Nicolosi, docente del Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, affronterà il tema “Ricerca e formazione”.

Di comunicazione del vino e intelligenza artificiale discuterà Valeria Lopis, giornalista e membro dell’Associazione Donne del Vino, mentre Aurora Ursino, presidente dell’Ordine Agronomi e Forestali di Catania, parlerà dell’innovazione in agricoltura e degli strumenti per incentivarla. In chiusura, Francesco Reda, responsabile robotics di Strano S.P.A., analizzerà l’uso della robotica e dell’intelligenza artificiale nel settore agricolo.

Dopo il convegno, si terrà un brindisi conviviale presso l’Atelier-Museo di Marella Ferrera, dove sarà possibile visitare la mostra guidata “A tavola con i Florio” e degustare i vini delle produttrici associate.

“Questa giornata sarà un’occasione di confronto e condivisione, in spazi che rappresentano veri e propri centri di innovazione”, conclude Roberta Urso.

In evidenza
News