in arrivo le ganasce a Catania
Home In Città Catania, nuove regole per piazza Federico di Svevia e ganasce in arrivo
In Città

Catania, nuove regole per piazza Federico di Svevia e ganasce in arrivo

Condividi
Condividi

Per venire incontro alle esigenze più volte rappresentate dagli operatori commerciali di piazza Federico di Svevia, l’Amministrazione Comunale ha stabilito, in via sperimentale per un anno, la parziale rimodulazione degli orari dell’accesso veicolare nell’Area Pedonale durante il periodo autunno/inverno. L’intendimento è stato annunciato dal sindaco Enrico Trantino a conclusione di un incontro con una rappresentanza di ristoratori che si è svolto a Palazzo degli Elefanti, alla presenza del vicesindaco e assessore alla mobilità Paolo La Greca, dell’assessore alle attività produttive Giuseppe Musumeci e in sintonia con il presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi e del civico consesso.


Ecco i nuovi orari per l’accesso veicolare

In dettaglio, fermo restando che nella corsia ovest di piazza Federico di Svevia, da via Castello Ursino a via dell’Angelo Custode, dal 20 maggio al 15 ottobre l’Area Pedonale rimarrà inalterata per l’intera giornata, sarà subito varato un provvedimento valido per il periodo che va dal 16 ottobre al 19 maggio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 19:00 alle ore 01:00, che consentirà esclusivamente il transito dei veicoli lungo il percorso. Resta comunque il divieto di sosta con rimozione delle auto o l’apposizione di ganasce blocca ruota, servizio che tra pochi giorni verrà attivato in tutta la città.


Come funzionano le ganasce e nuove regole per il carico/scarico

L’attrezzo a chiave per il blocco dei veicoli, meglio conosciuto come ganascia, ceppo o bloccaruota, è un dispositivo utilizzato per impedire lo spostamento dei veicoli a motore. Generalmente, l’attrezzo è costituito da un morsetto che circonda una ruota del veicolo, progettato per impedire la rimozione sia dell’attrezzo medesimo sia della ruota. Le ganasce possono essere impiegate dalle forze di polizia come sanzione accessoria per le violazioni delle norme sulla circolazione stradale, in particolar modo quelle relative al parcheggio.

Una modifica oraria riguarderà anche il carico/scarico delle merci, che sarà consentito dalle 8:00 alle 9:00 e dalle 14:30 alle 16:30. Durante l’incontro con i commercianti, il sindaco Trantino ha inoltre annunciato che nei prossimi giorni verrà attivata la nuova illuminazione artistica del Castello Ursino, nei mesi scorsi più volte vandalizzata.

Infine, l’Amministrazione Comunale curerà di informare per tempo gli operatori commerciali delle numerose iniziative musicali e artistico-culturali, in grado di attrarre numerose persone, che il sindaco ha annunciato di aver programmato nella prossima primavera/estate in piazza Federico di Svevia.

Condividi
Related Articles
cosa fare a Catania nel fine settimana eventi selezionati
In CittàIn SiciliaNews

Cosa fare nel secondo weekend di maggio

Cari Stradari, il secondo fine settimana di maggio rappresenta un’ottima occasione per ritagliarsi del tempo...

In CittàNews

WIZZ AIR INAUGURA LA NUOVA ROTTA CATANIA – VILNIUS

Wizz Air,la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA[1],ha ufficialmente inaugurato la nuova...

In CittàNews

GreenMindAI Catania: l’hackathon che accende il futuro della città

Dal 27 al 29 maggio 2025, il Palazzo della Cultura di Catania...

In CittàNews

Catania Air Show 2025: emozioni e orgoglio italiano nel cielo della città

Il Catania Air Show 2025 ha incantato migliaia di spettatori, radunati in...